Il 26 ottobre 2024 in sala Consiglio del Comune di Luino si è tenuta la presentazione ufficiale di due importanti gare ciclistiche internazionali che si svolgeranno nel 2025 e proprio dalla città lacuale partiranno:
26° Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio: Questa è una delle prove più prestigiose del UCI Women's WorldTour (categoria 1.WWT), riservata alle cicliste professioniste. La gara, ormai un appuntamento fisso del calendario, attirerà le migliori atlete del panorama ciclistico internazionale.
12° Piccolo Trofeo Alfredo Binda: Questa competizione fa parte della Coppa delle Nazioni per donne juniores, ed è un'importante vetrina per le giovani promesse del ciclismo femminile. La gara partirà da Luino e rappresenta un'opportunità cruciale per le atlete under 19 di mettersi in luce a livello mondiale.
La presentazione ufficiale delle due corse e della partenza luinese ha avuto luogo presso il palazzo municipale (Piazza Crivelli Serbelloni) e ha fornito le informazioni sulle iniziative legate a questo grande appuntamento di sport.
Enrico Bianchi, sindaco di Luino: “Siamo orgogliosi che Luino ospiti questo appuntamento: una delle competizioni più prestigiose nel panorama ciclistico internazionale. La partenza dalla nostra città rappresenta non solo un'occasione per promuovere lo sport e i suoi valori, ma anche una vetrina straordinaria per la città.
Accogliere atlete e squadre provenienti da tutto il mondo significa dare visibilità a Luino, mostrando le nostre bellezze paesaggistiche e le nostre eccellenze culturali. Il ciclismo ha una lunga tradizione nel nostro territorio, e il fatto che il Trofeo Binda abbia scelto noi conferma la passione e il supporto che siamo in grado di offrire a eventi di così alto livello”.
Ivan Martinelli, assessore allo sport di Luino: “Ci auguriamo che quest’appuntamento possa essere fonte di ispirazione per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze affinché possano coltivare il proprio talento sportivo e possano conoscere l’eccellenza di questo sport. Avremo la possibilità di incontrare e salutare le atlete più affermate al mondo di questa specialità, sostenendo in particolare le nostre campionesse.
Mi auguro che la nostra comunità possa cogliere le opportunità che tale evento offrirà.
Nel corso della conferenza stampa presenteremo interessanti iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza, le associazioni sportive del territorio, le scuole, le istituzioni locali e tutti gli appassionati di sport. Una programmazione ricca che farà da corollario al prestigio del Trofeo Binda”.
Presenti anche altri amministratori e rappresentanti istituzionali tra cui il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Simone Castoldi, che ha rivolto un grazie a tutte le atlete che partecipano alle due competizioni, “vere protagoniste che, attraverso il loro impegno, mostreranno il territorio a tutti coloro che guardano le gare”. Castoldi ha portato i saluti del consigliere regionale Emanuele Monti e del governatore Attilio Fontana, esprimendo la propria gratitudine verso tutti gli amministratori della Comunità Montana per aver sempre benvisto e benvoluto questa competizione.
Infine, Fabio Passera, consigliere provinciale che ha definito la manifestazione, una vetrina impagabile per la provincia di Varese in particolare per la parte nord del territorio.
(Più immagini della conferenza stampa, in galleria)