L'Archivio Chiara-Sereni, dedicato ai due scrittori Luinesi del Novecento, viene conservato a Luino, al secondo Piano di Palazzo Verbania.
Prima dell'acquisizione da parte del Comune di Luino nel Dicembre 1998, il Fondo Sereni era custodito nella casa del poeta a Milano, in Via Paravia 37. Successivamente venne collocato al secondo piano della Biblioteca Civica di Luino, dove tra gli anni 2002 e 2005 si arricchì di altri materiali donati dalla famiglia e dagli eredi di Sereni.
Oltre al materiale già presente, grazie ad un contributo del Lyons Club di Luino, nel 2007 il comune acquisì la biblioteca privata di Sereni e parte dell'arredamento del suo studiolo.
Al Fondo Sereni, nel 1999 si aggiunse una parte del Fondo Chiara. Questa era costituita da materiali legati alla carriera letteraria e giornalistica dello scrittore e fu acquisita anch'essa dal Comune di Luino.
Finiti i lavori di restauro a Palazzo Verbania, nel 2018 l'archivio trovò la sua collocazione definitiva al secondo piano dell'edificio, dove attualmente è disposto un piccolo allestimento di alcuni contenuti di Chiara e Sereni, visitabile su prenotazione.